Cibo sprecato

Appunti di lavoro.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il mangiare è un’azione quotidiana, a volte scontata, ma nella realtà racconta di percezioni culturali, aspetti sociali e abitudini di vita.
L’arte per me significa analizzare la quotidianità attraverso sensazioni e il cibo è un buon percorso di analisi.

FOOD WASTE. Eating is a daily action, sometimes it’s taken for granted, but actually it tells a lot about cultural perceptions, social aspects, and lifestyle habits. Art means to me to analyze the daily life through sensations, and food is a good way to analyze.

La cultura di massa è generata da un potere economico a fini di profitto ed è disciplinata da regole di produzione, di smercio e di industria. Pensare alla cultura senza condizionamento industriale è un grosso errore.

Lo stesso vale per il cibo!

Siamo condizionati dal nostro tempo veloce; mangiamo troppo spesso di fretta, proiettati verso il fast, magari davanti al nostro cellulare. Le immagini, i video e i testi concisi, si sovrappongono pesantemente con la nostra routine quotidiana; ci arrivano tra un pasto e l’altro, con sprazzi fatti di secondi, di luce e impulsi confusi.

Anche l’arte contemporanea corre di fretta; cambia repentinamente negli stili e nelle concezioni, in un attimo cerca nuovi stimoli sovrastati da altri mille, cercando di cogliere quella necessità di esserne sempre originale. Tutto questo genera una grande confusione nel collettivo psicologico, che allontana l’approccio sociale e giovanile all’arte contemporanea.

Come nel cibo, anche nell’arte è necessario concedersi il lusso di assimilarne le sensazioni in maniera lenta. E’ indispensabile concentrarsi su pochissime cose alla volta, con il gusto di non dover essere onnisapienti a tutti i costi, ma curiosi per natura.

Così come mangiare cibo animale, senza regole e rispetto per la vita animale, equivale a correre senza una meta.

Nell’opera Cibo Sprecato c’è la sintesi di tutto questo! 

Il gusto, la purezza, l’arte, non cerchiamola nei flash mediatici!

cibo sprecato forchetta
Ultimi articoli
Questo articolo ti è piaciuto? Dagli un voto a 5 stelle!