Kallocaina: Un Viaggio Visivo nell’Arte Contemporanea Abruzzese

Martedì 14 maggio, alle ore 20:00 su TV6, Canale 13, andrà in onda la prima puntata di “Kallocaina“, la nuova trasmissione che, come una piccola finestra aperta, mostrerà le potenzialità dell’arte contemporanea abruzzese.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti
kallocaina arte

Prima Visione: un incontro empatico con l’arte

La serie, curata dall’associazione culturale ESSENZAMATERIA e trasmessa in collaborazione con VestinaTV, è un’empatica riflessione sulla parte artistica della regione. Ogni episodio, di circa 8 minuti, ci offrirà un profilo professionale di un artista abruzzese e di una sua opera, invitandoci a un dialogo profondo con l’arte contemporanea.

Perché “Kallocaina”?

Kallocaina nasce dalla necessità di dare voce agli artisti abruzzesi, troppo spesso costretti a cercare esposizioni lontane da casa. L’arte contemporanea, talvolta percepita come inaccessibile, qui si svela avvicinabile e interessante, invitando il pubblico a una graduale e appassionata comprensione.

Il titolo

Il titolo “Kallocaina” si ispira all’omonimo romanzo di Karin Boye, dove una droga della verità costringe alla sincerità assoluta. Per alcuni protagonisti del libro una percezione diversa del mondo faceva loro riconsiderare gli ideali e i valori di vita. L’arte in fondo, è una continua riconsiderazione dei punti di vista e di verità assodate.

Partecipa alla Scoperta

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli artisti abruzzesi, professionista o studente di Accademia.

Ci si può candidare inviando una e-mail a info@vestinawebnews.com

Sono ammessi tutti i linguaggi d’arte visiva (pittura, scultura, installazioni o performance, ecc.).

Ogni puntata di Kallocaina sarà realizzata in stretta sinergia con l’artista scelto, costruendo le scene intorno ad una sola opera di riferimento selezionata come fulcro narrativo.

Inoltre, si darà ampio spazio al percorso artistico dell’artista, che dovrà essere documentato e concreto.

kallocaina arte

L’episodio pilota con Ester Crocetta

La prima puntata pilota è dedicata all’artista Ester Crocetta e al suo progetto “Chicchiria Poultry”.

L’episodio è stato girato interamente a Collecorvino, fondendo ambiente, arte e territorio in un unico contenitore, creando un palcoscenico unico per l’arte contemporanea.

Le scene al chiuso sono state girate tra il Convento di San Patrignano e le suggestive location del centro storico, mentre quelle all’esterno nei pressi di Col del Mondo e Contrada Materna.

Con la conduzione di Lorenza Roncone, Kallocaina si rivela un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’ arte contemporanea abruzzese e per chi desidera scoprire la parte artistica vivente del nostro territorio. Vi aspettiamo: martedì 14 maggio 2024, ore 20:00, su TV6, Canale 13.

Ultimi articoli