Lo sport torna a premiare con l'arte

Il Premio G. Prisco alla XIX Edizione

di Ester Crocetta

I valori morali arricchiscono un percorso professionale, sportivo ed umano rendendolo, nel tempo, qualitativamente alto.

La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 11 di lunedì 29 maggio 2023. La giuria ha conferito un importante riconoscimento alla giornalista Arianna Secondini, che sarà premiata, per la circostanza, con l’opera Games 13 ideata e realizzata dall’artista Ester Crocetta.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Premio G. Prisco 2023 / 4 anni insieme

Il premio dedicato a Giuseppe Prisco è arrivato alla sua 19esima Edizione e ogni anno valorizza, nel contesto sportivo – calcistico, i valori etici dello sport come lealtà, correttezza e simpatia sportiva. 

Quest’anno riceveranno i premi per le categorie sportive: Saverio Sticchi Damiani (Lecce), Fabio Grosso (Frosinone) e Riccardo Orsolini (Bologna), mentre il “Premio Speciale della Giuria” verrà conferito al dirigente sportivo e testimonial della FIGC Giancarlo De Sisti. 

In riferimento agli ulteriori premi giornalistici, (premio Nando Martellini e premio USSI), saranno premiati il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e la giornalista Arianna Secondini.  

Insieme ai trofei/sculture del maestro Mimmo Paladino, da 4 anni la scultura GAMES_13 premia i vincitori del Premio USSI.

Rinnovo l’onore nel partecipare a questo evento, per un Premio ambito e importante, che accresce di anno in anno la sua identità storico/culturale nel territorio nazionale.

Un particolare grazie a Stanislao Liberatore e al presidente della Giuria Marcello Zaccagnini per avermi accolta in questo progetto, rinnovando la fiducia in tutti questi anni.

Fotografie Vincenzo Fedecostante

L’opera

“GAMES_13” è una riflessione sugli equilibri. Tre elementi si allungano e prendono una forma morbida e fluente, come il movimento di una palla durante il gioco. Le curve danno una tridimensionalità plastica e serpeggiante mentre l’ultimo elemento diventa una gamba e si eleva verso l’alto. La palla è in cima, al culmine della scultura. Il 13 è il numero della maglietta di Davide Astori, personaggio sportivo di fama, morto prematuramente, proprio nell’anno in cui ho partecipato per la prima volta al premio.

I vincitori della XIX Edizione
Calcio / Prisco 2023

La cerimonia di premiazione si svolgerà alle ore 11 di lunedì 29 maggio 2023, al Teatro Marrucino di Chieti e sarà condotta da Stanislao Liberatore.