Il premio dedicato a Giuseppe Prisco è arrivato alla sua 19esima Edizione e ogni anno valorizza, nel contesto sportivo – calcistico, i valori etici dello sport come lealtà, correttezza e simpatia sportiva.
Quest’anno riceveranno i premi per le categorie sportive: Saverio Sticchi Damiani (Lecce), Fabio Grosso (Frosinone) e Riccardo Orsolini (Bologna), mentre il “Premio Speciale della Giuria” verrà conferito al dirigente sportivo e testimonial della FIGC Giancarlo De Sisti.
In riferimento agli ulteriori premi giornalistici, (premio Nando Martellini e premio USSI), saranno premiati il giornalista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo e la giornalista Arianna Secondini.
Insieme ai trofei/sculture del maestro Mimmo Paladino, da 4 anni la scultura GAMES_13 premia i vincitori del Premio USSI.
Rinnovo l’onore nel partecipare a questo evento, per un Premio ambito e importante, che accresce di anno in anno la sua identità storico/culturale nel territorio nazionale.
Un particolare grazie a Stanislao Liberatore e al presidente della Giuria Marcello Zaccagnini per avermi accolta in questo progetto, rinnovando la fiducia in tutti questi anni.

Fotografie Vincenzo Fedecostante
L’opera
“GAMES_13” è una riflessione sugli equilibri. Tre elementi si allungano e prendono una forma morbida e fluente, come il movimento di una palla durante il gioco. Le curve danno una tridimensionalità plastica e serpeggiante mentre l’ultimo elemento diventa una gamba e si eleva verso l’alto. La palla è in cima, al culmine della scultura. Il 13 è il numero della maglietta di Davide Astori, personaggio sportivo di fama, morto prematuramente, proprio nell’anno in cui ho partecipato per la prima volta al premio.





