Plasma Art: Wine Collections

San Francisco, Museo italo-americano.

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Plasma Art | Wine Collections San Francisco | Museo Italo – Americano Opening 16/11/2018

Per alcuni giorni l’arte e il vino della mia terra viaggiano nella stessa città: le mie emozioni per strada, in mezzo c’è solo l’oceano.

For a few days the art and wine of my land are travelling in the same city: my emotions on the road,in the middle there is only one ocean.

The Plasma collection came about because of the strong connection between the ability and the profound competence in wine making and the talent and the expressiveness which inspired the creation of the contemporary works of art.

Ester Crocetta, invited the oenologist Loriano Di Sabatino, to create a special selection of wines, to match her art works, so her feelings could be transmitted via wine – www.plasmawine.org

Plasma wine

PLASMA è una collezione di vini pregiata in cui ogni bottiglia rappresenta un’emozione scaturita da un’opera d’arte di Ester Crocetta che diventa un vino attraverso il lavoro dell’enologo.

L’enologo Loriano Di Sabatino, ha creato 8 vini basandosi sulle sensazioni che gli trasmettono le opere d’arte dell’artista Ester Crocetta.

L’evento consiste in una degustazione al museo, guidata dall’enologo stesso che, bicchieri alla mano, condurrà il pubblico in un viaggio sensoriale davanti alle opere d’arte. Tutto inizia da una riflessione del vuoto e del pieno; un bicchiere che si svuota e si riempie o una tela che si colora. Questi due sensi estremi convergono verso le emozioni, che sono anche il nome di ogni vino.

L'evento sensoriale

L’evento si caratterizza con una mostra di opere abbinate a vini della collezione Plasma. In galleria saranno allestite 2 sale in cui le opere verranno esposte con a fianco la bottiglia di riferimento. Il viaggio guidato dall’enologo permetterà di degustare ogni vino davanti all’opera di riferimento.

L'enologo

Loriano Di Sabatino è un Enologo libero professionista, impegnato da quasi 30 anni nel mondo del vino, segue diverse cantine come consulente, in questi anni ha coltivato la sua passione, ha dato vita molti vini, avuto il piacere di insegnare analisi sensoriale e dirigere alcuni concorsi enologici nazionali. Conosce appieno il territorio e le caratteristiche dei vitigni e alle uve abruzzesi; per questo può intuirne la parte migliore e proporla nella sua Collezione.

La collezione dei vini Plasma Wine

1. SENSO
uve di Montepulciano 
colore rosso rubino intenso 
affinamento in botti di rovere di Slavonia 
sentori fruttati, spezie e noce

2. SOGNO
uve di Montepulciano
colore rosso vivo intenso
affinamento in acciaio
sentori di frutta rossa, lampone e more

3. SFERA
uve Pecorino
colore leggermente dorato
vinificazione in iperriduzione
sentori di agrumi e minerale

4. LAMPO
uve Moscato
colore giallo oro
appassimento dei grappoli
sentori di miele, fiori e frutta matura

5. TUFFO
uve nere
colore rosato
tecnica di produzione in bianco
sentori di frutta rossa

6. BACIO
uve Montepulciano
colore rosso intenso
tecnica del delestage
sentori fruttati e floreali

7. ALONE
non disponibile al momento

8. PLASMA (RISERVA)
uve Montepulciano
accurato processo di trasformazione
invecchiamento in piccole botti di rovere lungo
affinamento in bottiglia

Ultimi articoli
Questo articolo ti è piaciuto? Dagli un voto a 5 stelle!